La rete Nondisolopane è nata ad Arona nel 2011 per iniziativa di gruppi, associazioni, cooperative ed enti che si sono incontrati per riflettere e confrontarsi sulla condizione di povertà.
Da quella riflessione sono nati i ristoranti Nondisolopane luoghi pensati per essere belli, curati nel design, con musica di sottofondo e mostre fotografiche alle pareti.
Un orario di apertura che facilita una presenza numerosa di clienti, in cui chi si siede a un tavolo chiacchiera con chi gestisce il locale.
Insomma, un luogo pubblico non collocato ai margini della società e non connotato esclusivamente come mensa per i poveri.
In Nondisolopane non è importante solo dare da mangiare a chi non può permettersi un pasto caldo.
Ma anche:
Per questo “Nondisolopane” è più di una mensa per poveri.
La mensa è aperta a tutti, sulla base delle proprie possibilità. Chi può permetterselo, paga, e sa che con quel gesto sta offrendo il pasto a qualcun altro. Che non è lontano, è allo stesso tavolo o in quello a fianco, e mangia le stesse cose. Chi non può permettersi di pagare, mangia lo stesso. Sono i motivi per cui un luogo del genere si chiama RISTORANTE SOLIDALE.
Due anni fa, visti i buoni risultati dell'originale, la rete “Nondisolopane” ha deciso di attivare un altro ristorante nella vicina Borgomanero. Nel frattempo, la Rete si è costituita formalmente come Associazione di Promozione Sociale di secondo livello, dove non sono soci i singoli individui, ma gruppi di soggetti, associazioni, privati (Imprese, ditte), privato sociale ed enti. La Rete è ora composta formalmente da 16 soggetti, ma si arriva a 30 calcolando anche gruppi e adesioni informali.